07 Ott L’arte di farsi trovare sul web.
I pazienti cercano il dentista sul web: sei sicuro di possedere tutto quello che serve per farti trovare?
Ogni giorno eseguiamo su internet ricerche su qualsiasi tema utilizzando nel 65% dei casi lo smartphone. Google che risponde a 5 miliardi di ricerche al dì è il primo dei motori di ricerca. Questa realtà non va trascurata dai professionisti della salute e dal dentista che deve possedere gli strumenti necessari per farsi trovare.
Le persone interessate al dentista appartengono a due categorie:
A. Coloro che ci conoscono, ad esempio attraverso il passaparola, ma sono alla ricerca di maggiori informazioni sulla nostra esperienza, la localizzazione e gli orari dello studio, i recapiti, la reputazione. Queste sono le persone che formulano una domanda consapevole.
B. Coloro che sul web vanno alla ricerca di informazioni su un tema di salute e benessere che gli sta a cuore e intercettano il dentista come autore o distributore di contenuti pubblicati sul web. Questa è la domanda inconsapevole. Spesso accade che l’interesse generato dai contenuti che rendiamo disponibili on line, possa trasformare l’utente in un promoter del passaparola o in un paziente.
Farsi trovare è un’arte che si articola pertanto su due livelli.
Il livello entry serve per rispondere alla domanda consapevole. Ogni studio dentistico deve essere grado di fornire le informazioni di contatto (indirizzo, orari, contatti, organigramma, servizi erogati etc) dotandosi di 3 o 4 strumenti
1 Sito web che fornisce le informazioni ufficiali dello studio
2 Google my business è il profilo social di Google che si attiva ad ogni ricerca del nome del professionista localizzandolo sulle Google-map. E’ un servizio che Google offre gratuitamente e la cui messa a punto può richiedere un’ ora di lavoro .
3 La pagina facebook aziendale per avere interazione diretta con utenti/pazienti
4 Il profilo Linkedin per chi svolge attività di consulenza.
E’ quindi notevolmente più semplice rispondere alle domanda consapevole.
Le informazioni di contatto devono essere coerenti su tutte le piattaforme citate..
Gli snippet (=anteprime) delle pagine dei motori di ricerca devono fornire le stesse informazioni.
Il livello advance è rivolto a quegli studi che intendono dare risposta alla domanda inconsapevole degli utenti del web. Per creare e/o distribuire contenuti di qualità che incontrino l’interesse degli utenti del web occorre:
1 dotare il sito web di uno spazio blog in cui pubblicare articoli su temi inerenti salute, benessere , prevenzione (es… la permuta dei dentini da latte, la prevenzione della malattia parodontale..etc). Gli articoli possono essere autoprodotti da un autore dello studio, acquistati da blogger professionisti o condivisi dalla stampa generalista o di settore, rispettando la fonte e realizzando una piccola rassegna stampa.
2 individuare nel team una figura di social media manager che esegua queste azioni rispettando un piano editoriale che indica la cadenza delle pubblicazioni. Le news andranno condivise su facebook .
3 Collaborare con una buona web agency per l’azione di SEO (Search Engine Optimization) del sito web.
Il dentista è una professione intellettuale un counselor della salute. Attraverso questi strumenti può accrescere la sua posizione di leader di pensiero sul territorio e diventare una figura professionale di riferimento, da consigliare e/o utilizzare nel momento del bisogno.
Per approfondimenti leggi “Digital marketing per odontoiatri, farsi scegliere dal paziente sul web” di D. Cussotto e J. Matteuzzi, Edra Milano 1917
Davis Cussotto
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