Le nostre recensioni . . . per l'uomo che non deve chiedere mai! - Fotografiadentale
20793
post-template-default,single,single-post,postid-20793,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-18.0.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Le nostre recensioni . . . per l’uomo che non deve chiedere mai!

Le nostre recensioni . . . per l’uomo che non deve chiedere mai!

La mia fotocamera  può andare bene per fotografare in studio o in laboratorio? Proviamo a dare una risposta con le nostre recensioni.

Le fotocamere Canon non sono adatte alla fotografia odontoiatrica . . . Nikon è molto meglio . . . anzi no, è meglio Sony . . . o forse no . . .

Ti sei mai chiesto cosa siano le recensioni di prodotto in ambito fotografico?

Beh, non sono le recensioni di Tripadvisor , non facciamoci fuorviare.

In realtà, per dirla in un linguaggio comprensibile per tutti, sono test e prove svolte in laboratorio e sul campo che consentono un confronto tra fotocamere, obiettivi e prodotti fotografici vari. 

Ma in realtà a cosa servono queste recensioni?

Fondamentalmente servono a comprendere le prestazioni delle attrezzature fotografiche e/o dei prodotti recensiti. Questi dati forniscono agli utenti un valido riferimento per l’utilizzo, su strada, dei prodotti al fine di sfruttarne le migliori prestazioni.

In sostanza se impariamo a leggere le recensioni, quelle attendibili, saremo in grado di comprendere quali sono i diaframmi ai quali l’ottica offre il meglio di se oppure, in alternativa potremmo sapere se la fotocamera che intendiamo acquistare si comporta bene alle varie sensibilità ISO, questo solo per fare un paio di esempi. 

 Insomma, al fine di fare comprendere ai nostri utenti le informazioni necessarie per valutare un sistema fotografico piuttosto che un altro ho pensato di proporre alla redazione di Fotografiadentale di realizzare delle vere e proprie recensioni.

Fotocamere, obiettivi, flash e tutto ciò che si utilizza nell’ambito della fotografia dentale saranno oggetto delle nostre attenzioni.

Chi mi conosce sa bene che ho sempre sostenuto che un operatore del settore odontoiatrico, sia esso un odontoiatra piuttosto che un odontotecnico o un’igienista, non debba necessariamente diventare un fotografo professionista. E’ importante però che sia in grado di gestire autonomamente l’acquisizione delle fotografie nella routine quotidiana, in modo da ottenere il massimo della qualità dalle sue immagini per rendere onore ai propri lavori. 

Ecco perché per noi questa nuova attività è importante, perché vorremmo offrire ai nostri utenti un parere al di sopra delle parti, oggettivo e relativo a prove analitiche svolte in studio con software di analisi computerizzata e con le consuete prove dirette sui soggetti relativi al mondo dell’odontoiatria.  

Le nostre recensioni non vogliono essere un consiglio o un suggerimento per gli acquisti, al contrario dovrebbero servire ai nostri utenti a decidere in autonomia quale attrezzatura è più indicata per le nostre necessità fotografiche. 

Vorremmo così offrire ai nostri utenti un parere al di sopra delle parti, oggettivo e relativo a prove analitiche svolte in studio con software di analisi computerizzata e con le consuete prove dirette sui soggetti relativi al mondo dell’odontoiatria.  

Insomma credo che questo possa essere servizio utile a tutti coloro che praticano la fotografia odontoiatrica. Nel prossimo articolo vi spiegheremo come comprendere le nostre recensioni con una piccola e velocissima guida all’uso.

 

 

Alessandro Tiraboschi
alessandro@fotografiadentale.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.